Benvenuti in Dodo's House, il blog che racconta la vita di Dodo, Dado, Lisa e dei loro amici, a quattro zampe e non.

English version here.

mercoledì 25 dicembre 2013

Buon Natale 2013

Carissimi,
oggi Lisa e io vi scriviamo per augurarvi un Buon Natale e un felice 2014, ma soprattutto per raccontarvi del regalo meraviglioso che abbiamo trovato sotto l'albero: la versione in bianco e nero del primo volume di Dodo's House (titolo francese: La Maison de Dodo)! TA-DAAA!

...

PUC PUC

Che c'è Lisa? Perché mi tiri il maglione? No, vabbe', dai... perché devi sempre essere così pignola? Ok, ok, hai ragione. Rettifico:

Ahem... ad essere del tutto precisi non è che ci abbiamo proprio trovato fisicamente il primo volume, sotto l'albero. 
Ma la notizia che Dodo's House è stato dato alle stampe, sì!
Non sappiamo ancora la data di uscita nelle librerie francesi, ma fra un paio di settimane o poco più dovremmo avere tra le mani il libro e ovviamente non stiamo nella pelle.
La versione a colori è ancora da completare (sigh), ma quella in bianco e nero è una cosa a parte e ci sta particolarmente a cuore perché non pensavamo che avrebbe visto la luce.
La soddisfazione è tanta, prima di tutto perché Dodo's House è nato in bianco e nero; poi perché quando parliamo di una versione a colori non intendiamo un bianco e nero colorato, ma qualcosa di diverso.

Per spiegarci vi mostriamo una tavola in bianco e nero che voi ben conoscete (la prima del blog, cioè la quindicesima del primo volume) confrontata con la sua versione a colori:



Come potete vedere non esistono campiture nere: la tavola è stata del tutto svuotata per lasciare spazio ai colori, mantenendo della china la sola linea chiara.

Un'altra cosa sulla quale forse non ci siamo spiegate a dovere è che il primo volume di Dodo's House si compone di 46 tavole, delle quali solo una decina sono state pubblicate qui sul blog.
Le rimanenti, inedite, completano la storia ed introducono nuovi personaggi, come ad esempio Mirabella Salvi, agente immobiliare.


Queste nuove tavole non verranno pubblicate sul blog, pertanto l'unico riferimento, per ora, resta l'edizione francese.

Ora, prima di concludere questo articolo, vorremmo farvi un'altra anticipazione, che però con la pubblicazione ha poco a che fare, ma invece ne ha con me e con la creazione di questo fumetto: mi piacerebbe infatti realizzare un articolo che spieghi il processo di sviluppo delle tavole, partendo dalle matite e finendo con l'inchiostrazione.

Non so se arriverà prima il volume stampato o se finirò io per prima di scrivere il mio personale "making off", ma aspettatevi un post sia per l'uno che per l'altro.
Nel frattempo vi auguriamo un Buon Anno Nuovo e... a risentirci nel 2014!

Barbara e Lisa

Nessun commento:

Posta un commento