Benvenuti in Dodo's House, il blog che racconta la vita di Dodo, Dado, Lisa e dei loro amici, a quattro zampe e non.

English version here.

giovedì 1 novembre 2012

Lucca Comics 2012

Wow! E' quasi un anno che non scrivo nel blog (a me sembrava ieri)!
Non è che ci sia da vantarsene, ma... siamo onesti: è un bel risultato, se lo guardiamo dal lato zen - cioè quello del vuoto. 
Contrariamente alle mie speranze, non sono riuscita a portare Lisa a Lucca nemmeno quest'anno - e non posso nemmeno scaricare la colpa su fantomatici organizzatori oberati di richieste, perché, francamente, non ho nemmeno pensato di farla, la richiesta per il banchetto; posso quindi solo incolpare me stessa, ma, grazie al cielo, non tutti sono ignavi come me: ho saputo che il gruppo di Happy Brains, finalmente, ce l'ha fatta! 
E questo cosa significa? 
In breve: si può andare a Lucca e, nella self-area, incontrare Lupi&Mipi di persona! 
Be', in realtà questo è un problema, perché, dopo aver conosciuto quelli veri, è molto facile sbagliarsi e cercare di portare a casa loro invece che la copia cartacea; ma vabbe': non si può avere tutto.
Cosa dire invece del nostro fumetto?
La scadenza, alias la fine dell'anno, si avvicina e mancano ancora 11 inchiostrazioni (del colore non parlo, perché mi vergogno). 
Le tavole che sto passando a china sono ovviamente le più rognose, quelle che lasci per ultime perché speri di sbrogliarne i problemi grazie ad una sorta di intuizione ispirata o più semplicemente all'intervento di una qualche musa (della prima che passa, cioè).
Mi piacerebbe aggiornare di tanto in tanto il blog con un conto alla rovescia, ma lo so che finirei per farmi assorbire dal lavoro e dimenticherei di scrivere su queste pagine per l'ennesima volta.
Ho preso una pausa dalle lezioni e sto correndo più che posso per rispettare la scadenza, ma la realtà è che sono lenta e che probabilmente avrei dovuto interrompere prima le altre attività.
E' la prima volta che mi trovo ad affrontare la creazione di un volume e sto imparando moltissime cose, soprattutto su me stessa. Tempi di lavoro, contrattempi, resistenza fisica... ma anche depressioni e forza di volontà. Tutto viene testato, tutto viene messo alla prova.
Non so cosa sarà del mio futuro o di quello di Dodo e Lisa, una volta consegnate le tavole; in ogni caso, fin da ora sento di dire che ne sarà valsa la pena, quale che sia il risultato che ne verrà. 
Devo essere onesta: ci sono stati dei momenti in cui avrei volentieri gettato tutto via, in cui avrei voluto scappare mille miglia lontano da questa impresa che mi sembrava titanica (ancora adesso lo sembra), se relazionata alle mie capacità. 
Ora, al contrario, nonostante manchi così tanto da fare e con la scadenza sempre più vicina, le sto correndo incontro, veloce come un treno. 
...
Be', un trenino. Su. Non stiamo a spaccare il capello.
Tornando alla fiera di Lucca, non so ancora se andare o meno. Dipenderà molto da come riuscirò ad organizzarmi con il lavoro in questi giorni.
Se non riuscissi, mando un saluto e un grandissimo abbraccio a tutti gli amici che si trovano là, a sgomitare negli stand: mi raccomando, salvatemene una copia!*

*  ogni riferimento a Lupi&Mipi è puramente casuale

Nessun commento:

Posta un commento